La Piazza del Gesù sorge nel centro di Napoli ed il suo obelisco, la guglia dell'Immacolata, è il più famoso della città.
E' usanza che, ogni anno, l'8 settembre, festa dell'Immacolata Concezione, la città offre alla Madonna una corona di fiori.
Eretto nel XVIII secolo ad opera dei Gesuiti, pare si ispirasse alle innumerevoli macchine da festa presenti in quei secoli. Si presenta rivestito da sculture marmoree.
La leggenda narra che però si rendano visibili, attraverso le scultore che lo rivestono, con delle particolari condizioni di luce, e da una determinata propspettiva, alcune immagini blasfeme e finanche quella della morte con tanto di falce.
Spesso i messaggi che i nostri antenati ci hanno fatto pervenire attraverso sculture e altre opere d'arte, appaiono colmi di contraddizioni in quanto si nota questa presenza simuntanea di sacro e profano, ma forse non è un caso.
Forse è un invito a considerare che il bene e il male possono coesistere, tocca a noi porsi nella giusta prospettiva per cogliere le cose positive della vita.
Nessun commento:
Posta un commento